1×21 Prigioniero di coscienza

Share

Titolo originale: A Prisoner of Conscience
Autori: Stephen Kandel
Regia: Cliff Bole
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Lawrence Dobkin come Alexander Karsoff, Paul Koslo come Dott. Suvarin, Sharon Maughan come Maria Karsoff

Pete Thornton vola in U.R.S.S. allo scopo di liberare da un ospedale psichiatrico un prigioniero politico, ex agente del KGB, Yuri Demetri. In realtà, MacGyver scoperto il motivo del viaggio di Pete lo segue segretamente. Palesatosi a Pete, lo convince a farsi aiutare e così i due si infiltrano all’interno del manicomio travestendosi uno da medico e l’altro da malato di mente.

Sarà una gara di recitazione e di trame da tessere per cercare di individuare prima la cella dove è prigioniero Yuri e poi per uscire tutti assieme dall’edificio.

✍️​ Osservazioni e curiosità
  • Episodio molto bello. É sempre un piacere poi vedere anche Pete Thornton impegnato sul campo assieme a MacGyver.
  • La scena dell’inseguimento dei motoscafi è davvero suggestiva.
​​🖥️​​ Dal web
​🌎​ Nella realtà
  • Prigioniero di coscienza è un termine coniato dall’organizzazione internazionale Amnesty International, che si batte in difesa dei diritti umani. Il termine si riferisce a chiunque venga imprigionato in base ad alcune caratteristiche: razza, religione, colore della pelle, lingua, orientamento sessuale e credo politico, il tutto senza aver utilizzato o invocato l’uso della violenza. Dalla sua fondazione nel 1961, Amnesty International ha esercitato pressioni e organizzato campagne per il rilascio di persone private della libertà per motivi di “coscienza”, come attività principale fin dai suoi albori.
🎞️​​ Qualche immagine