Titolo originale: Blind Faith
Autori: John Considine
Regia: Michael Caffey
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Irene deBari come Samantha Lora, Michael MacRae come Paul Stams, Ed Trotta come Cardosa, Hector Mercado come Ramos, Andrew Rhodes come Nelson Richardson.
Peter si ritrova sulla scena di un delitto appena commesso, quando uno sconosciuto gli sussurra qualcosa all’orecchio prima di dileguarsi.
Questo evento darà inizio a una corsa contro il tempo, durante la quale lui e MacGyver aiuteranno una vecchia amica, Samantha Lora, a denunciare al mondo le atrocità commesse nel suo paese d’origine, mentre sono inseguiti da spietati assassini. Sarà anche il momento della verità tra i due amici, in cui Peter confiderà a MacGyver di avere un glaucoma.
Attenzione spoiler
– Peter comunica a MacGyver di avere un glaucoma (malattia degenerativa della vista di cui soffrì realmente l’attore Dana Elcar). La scena è toccante.
– La scena dell’infortunio di MacGyver che finisce con entrambe le mani ustionate mi ha molto sorpreso (come tutte le volte che salta in aria, prende una pallottola o altro)! Ho sentito male per lui! Terribile.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Episodio molto bello che mi ha particolarmente preso forse a causa della corsa contro il tempo, del rapporto tra MacGyver e Peter e delle ambientazioni.
- In questo episodio viene citata la DXS (Department of External Services), vecchia agenzia per la quale lavoravano Peter e MacGyver ma, stranamente, MacGyver non sembra conoscerla.
- Viene citata la Jerico Broadcasting.
- Musiche tristi ma meravigliose.
- Torna l’attore Michael MacRae già visto in L’aquila dorata e Il Challengers Club.
- L’autore dell’episodio è John Considine, che nell’episodio 5×14 Disboscamento selvaggio interpreta Foxworth
🖥️ Dal web
🌎 Nella realtà
- Niente da riportare
🎞️ Qualche immagine




