6×20 La piana del falco

1
Share

Titolo originale: Trail of Tears
Episodio: #124 (#40196-124)
Autori: Lincoln Kibbee
Regia: Michael Preece
Voto: ⭐⭐
Attori ospiti: Michael Gregory come Barry ‘Nuvola Bianca’, Nick Ramus come Lupo Grigio, Jack Bannon come Johnson, Gerry Bean come Dick Russell, R. Nelson Brown come Broom, Bruce Harwood come Willis, Joe-Norman Shaw come Samuels, Gordon Tootoosis come Phil Crow, Cory Douglas come come il ragazzo indiano, William B. Davis come Giudice, Sandra Ferens come giurato Foreman

MacGyver si trova in territorio Lakota per conto della Fondazione Phoenix, incaricato di condurre ricerche utili a risolvere una disputa fondiaria tra i nativi americani e la società energetica New Plains Electrics.

Quest’ultima ha in progetto la costruzione di una centrale elettrica ad alta tensione, che minaccia di invadere le terre storiche, sacre e incontaminate dei Lakota. Dopo aver perso la causa in tribunale, l’avvocato dei Lakota, Nuvola Bianca, convinto della validità della propria battaglia, decide di sabotare la società energetica.

Spetterà a MacGyver intervenire per scongiurare il peggio.

✍️​ Osservazioni e curiosità
  • E quella terra, signore e signori, è così sacra per la nostra cultura come la Chiesa lo è per la vostra. Accettereste che dei fili dell’alta tensione passassero attraverso un vostro luogo di culto?” – Avvocato Nuvola Bianca
  • Anche in questo episodio come in “Solamente affari” RDA indossa un braccialetto apparentemente dorato in onore di un ufficiale caduto in guerra. Il nome inciso apparteneva al tenente Charles J. “Charley” Turner, il primo militare del Minnesota riportato come vittima del conflitto del Golfo (Desert Storm). Turner era a bordo di un A6E Intruder della Marina quando, il 18 gennaio 1991, l’aereo venne abbattuto mentre rientrava da una missione di bombardamento. Per settimane, la sua sorte rimase incerta: la sua famiglia non sapeva se fosse stato catturato o ucciso. Solo il 16 marzo la Marina confermò il ritrovamento del suo corpo tra quelli consegnati alla Croce Rossa dagli iracheni. L’ufficialità della sua morte in combattimento arrivò il 23 marzo. Il braccialetto riportava la scritta: LT CHARLIE TURNER USN 19 JAN 91 Iraq
  • In questo episodio troviamo ben 2 star della serie X-Files: William B. Davis nei panni di C.G.B. Spender meglio conosciuto come l’uomo che fuma e Bruce Harwood come John Fitzgerald Byers, uno dei tre Pistoleri Solitari
  • Sinceramente, non ho trovato nulla di entusiasmante in questo episodio da aggiungere alla lista degli episodi da rivedere.
  • L’episodio è stato scritto da Lincoln Kibbee, autore di diversi episodi della sesta stagione.
    Mentre cercavo informazioni sul web, mi sono imbattuto in un commento che menzionava la sua prematura scomparsa a soli 42 anni. Kibbee, nato nel 1953, morì il 9 agosto 1995 a Cabo San Lucas, in Messico, dove si era trasferito da poco con la seconda moglie e i due figli piccoli.
    La causa della sua morte, inizialmente riportata in modo impreciso, mi ha spinto ad approfondire la questione. Un commento sosteneva che fosse annegato dopo essersi addormentato sulla spiaggia e essere stato trascinato via dalle onde, ma la realtà è ben diversa e tutt’altro che ingloriosa.
    Quel giorno, Kibbee era sulla spiaggia con i suoi figli quando un’onda improvvisa li travolse. Mentre l’acqua si ritirava, il figlio minore, Jackson, di soli sei anni, venne trascinato in mare. Un passante riuscì a salvare il figlio maggiore, Daniel, ma Jackson fu trascinato via dalla corrente. Kibbee, nel disperato tentativo di salvarlo, si tuffò in mare, ma morì annegato insieme a lui.
    Una tragedia terribile. Che possano riposare in pace.
    Questo è il resoconto che ho trovato in un documento della Corte d’Appello della California:
    “Il 9 agosto, poco prima della fine della loro permanenza di due settimane, Lincoln portò i suoi figli in spiaggia a giocare. Un’onda enorme colpì la riva e, ritirandosi, trascinò entrambi i bambini in mare. Un passante riuscì a mettere in salvo Daniel, di otto anni, ma Jackson, di sei, fu portato via dalla corrente. Nel tentativo di salvarlo, Lincoln si tuffò in mare, ma annegò con Jackson nelle acque turbolente.”
    Fonte: https://caselaw.findlaw.com/court/ca-court-of-appeal/1129967.html
​​🖥️​​ Dal web
  • Niente da riportare
​🌎​ Nella realtà
🎞️​​ Qualche immagine