Titolo originale: D. O. A.: MacGyver
Autori: Jaison Starkes
Regia: Cliff Bole
Voto: ⭐⭐⭐
Attori ospiti: Joh Pleshette come Lancer, Clive Revill come Braddock, Priscilla Morrill come Helen, Kim Miyori come Tara, Rockne Tarkington come Jules, Nana Visitor come Carol Varnay.
Tony Braddock, un esperto in esplosivi, contatta MacGyver chiedendogli aiuto. Ha accettato un incarico per preparare una bomba con l’obiettivo di distruggere un’unità anti-terrorismo.
I due però vengono scoperti dalla banda criminale. MacGyver riesce a scappare, ma una caduta gli fa perdere la memoria. Con l’aiuto di una donna sconosciuta, inizia una corsa contro il tempo per cercare di fermare gli attentatori.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Il personaggio Carol Varnay è interpretato dall’attrice Nana Visitor che ha interpretato anche Laura Farren nell’episodio 1×08 Fiamme dell’inferno.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
- Nulla da riportare.
🎞️ Qualche immagine





Ho sempre odiato gli episodi in cui il protagonista di una serie tv, a causa di un incidente, perde la memoria. Non c’è telefilm degli anni ’70/80 che non abbia usato questo espediente.
Non è un brutto episodio, ma l’amnesia di Mac la mal digerisco.
Hanno gestito meglio la cosa, o almeno sono stati un tantino più originali, in Solamente Affari, episodio della sesta stagione.
Effettivamente non adoro particolarmente questo episodio… forse semplicemente perché la cosa della perdita di memoria mette “in pausa” il personaggio…
La stessa sensazione in realtà la provo per gli episodi che spostano MacGyver in altri tempi come il vecchio west o il Medioevo… ma li rivedrò volentieri dopo tanti anni.