Titolo originale: Jack in the Box
Autori: David Rich
Regia: James L. Conway
Voto: ⭐⭐⭐
Attori ospiti: Bruce McGill come Jack Dalton, Luke Askew come Warden Renfro, Daniel Faraldo come Pepe, Diane Robin come Louella, Lance LeGault come “Bull” Bodine.
MacGyver riceve una richiesta d’aiuto da parte del suo amico Jack Dalton, che si trova in arresto in un carcere dell’Arkansas. Decide quindi di recarsi nel piccolo paese di Smiley per aiutarlo.
Una volta arrivato, scopre che il paese è sotto il controllo di uno sceriffo senza scrupoli di nome Bodine. Jack gli spiega che l’obiettivo è quello di trovare 5 milioni di dollari, frutto di una rapina, nascosti in una vicina miniera di zinco.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Episodio che non avevo mai visto e che non mi ha particolarmente entusiasmato anche se la trama sembra tratta da un racconto di Stephen King: un piccolo paese che sembra essere fuori dalla realtà, una società semi-ipnotizzata ed uno sceriffo al di sopra della legge. Benvenuti a Smiley, Arkansans 🙂
- ps. Lo sceriffo Bodine ha interpretato anche il Colonnello Roderick Decker nella serie A-Team.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
- Nulla da riportare.
🎞️ Qualche immagine





Altro episodio che ho rivalutato con il passare del tempo.
La trama in realtà non è molto originale perché praticamente in tutti i telefilm coevi di Mac Gyver presente un episodio con una storia simile (uno sceriffo corrotto che arresta ignari turisti per sfruttarli), da Supercar ad Hazzard.
Ma sai che mi ha un po’ infastidito (o meglio ho trovato un po’ esagerata per questa serie) la scena nella quale Jack viene frustato?
Scena fastidiosa sì, esagerata no, ma forse stride un po’ con il tono generale dell’episodio, in effetti.