Titolo originale: Early Retirement
Autori: John Whelpley
Regia: Cliff Bole
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Madison Mason come Matt Webber, Ted Stidder come Farrell, Rob Roy come Agente DXS, Paul Batten come Reese, Elyssa Davalos come Nikki Carpenter, Richard Newman come Primo Ministro Amunde.
Il Pentagono ha affidato alla Phoenix Foundation l’incarico di elaborare un piano ambizioso per lo smantellamento e l’eliminazione delle armi nucleari, con l’obiettivo di creare una pace mondiale duratura.
Purtroppo, durante una delle fasi dell’operazione, un tragico incidente causa la morte di tre membri della Phoenix Foundation e ferisce altri otto. Peter Thornton, colpevolizzandosi per quanto accaduto, decide di ritirarsi prematuramente dalla sua posizione, lasciando il posto a Matt Webber, il capo dell’Intelligence, ma non tutto è come sembra.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Episodio molto bello. Mi ha emozionato lo stato d’animo di Pete nel momento delle dimissioni.
- In questo episodio vediamo per la prima volta, credo, la casa di Peter Thornton.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
🎞️ Qualche immagine





Uno degli episodi che mi piace di meno.
Buona la parte della trama che riguarda Pete ma il ritmo è fiacco e praticamente c’è un solo Macgyversimo.
Inoltre è presente l’ennesima incongruenza, ovvero quando Pete torna da Mac tutto ammaccato per aver steso il collega che “voleva fargli le scarpe” presso la Fondazione Phoenix e dice che andrà a fare un corso di arti marziali: ma nell’episodio Occhio per Occhio della stagione precedente lo abbiamo visto addirittura tirare calci e mosse di Karatè.