Titolo originale: Collision Course
Autori: Paul B. Margolis
Regia: Chuck Bowman
Voto: ⭐⭐⭐
Attori ospiti: Patrick Wayne come Jeff Stone, Kai Wulff come Hans Visser, Katey Wright come Charlie Stone, G. Gordon Liddy come Carl Strickland.
Un vecchio amico di college di nome Jeff Stone chiede aiuto a MacGyver per la costruzione di un motore ecologico interamente realizzato in plastica da utilizzare su un’auto sponsorizzata dalla Phoenix Foundation per partecipare al prestigioso torneo GT Cup.
Tuttavia, durante il torneo, MacGyver si trova a confrontarsi con una vecchia conoscenza, Hans Visser, un pilota sponsorizzato dal cinico e pericoloso imprenditore Carl Strickland, disposto a tutto pur di vedere la sua auto vincere. MacGyver dovrà escogitare un piano per superare le macchinazioni di Strickland e garantire la vittoria alla Phoenix Foundation.
✍️ Osservazioni e curiosità
- In questo episodio ritroviamo l’attore Kai Wulff nei panni di Hans Visser già incontrato nell’episodio “Quando lei sorride” dove ha interpretato Stepan Frolov.
- Il personaggio Jeff Stone è interpretato dall’attore Patrick Wayne, secondogenito di John Wayne.
- Mi ha fatto sorridere la scena nella quale MacGyver e Peter chiedono all’addetto alla regia, Moe, di mostrargli il video prima dell’incidente. Il tecnico è abbastanza curioso e quasi sembra un DJ nei suoi continui movimenti 🙂
- Scopriamo inoltre un passato di MacGyver come pilota di auto da corsa. A mio parere una esagerata forzatura per il personaggio.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
🎞️ Qualche immagine





Concordo riguardo il passato di pilota, addirittura di F1, da parte di Mac: non è assolutamente credibile, soprattutto per un appassionato come il sottoscritto che segue la F1 fin da bambino.
Sarebbe bastato avergli fatto correre qualche categoria minore americana, tipo la Nascar, nella quale correva pure Hans Visser prima di sfondare nella F1.
Ma magari per gli americani sarebbe stato poco plausibile avere un tedesco che corre nelle categorie americane, meglio far correre un giovane Mac Gyver in F1 immagino.