1×03 La zingara di Budapest

Share

Titolo originale: Thief of Budapest
Autori: Terry Nation e Stephen Kendel (intro), Joe Viola
Regia: Lee H. Katzin, John Patterson
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Kelly McClain come Jana, Bruce Abbott come Nikolaj Kossov, Michael Constantine come Ispettore Jan Messic, Sue Kiel come Reena, E.M. Margolese come Alex, Charles Raymond come Stephan, Robert Hallak come Bruno, John Prudhont come Peter, Sid Haig come Khan, Nicholas Kadi come Nikolaj Grodsky, Charles Joseph Martin come Cernik, T. Lee Griffin come Lanko, Jim Gosa come Grosz.

Se non avete mai visto un cavallo volare, questo episodio fa per voi. O meglio, l’intro: MacGyver è impegnato nel recupero di un cavallo preziosissimo rubato da una tribù locale. Il furto rischia di causare una guerra tra tribù saudite, quindi è prioritario recuperare l’equino.

MacGyver è a Budapest per incontrare segretamente l’agente segreto Nikolaj Grodsky per la consegna di informazioni top-secret. Durante l’attesa, Mac fa la conoscenza di una piccola zingara di nome Jana, che con molta astuzia riesce a rubargli il suo inseparabile coltellino svizzero.

L’intervento del KGB causa la morte di Grodsky, a cui Jana ha rubato un orologio contenente le informazioni da consegnare a MacGyver. Dopo aver ritrovato la bambina per cercare di recuperare l’orologio, MacGyver assiste all’arresto dei parenti di Jana scoprendo che l’orologio è stato venduto.

Non resta quindi altro da fare che recuperare l’orologio e tentare la fuga verso l’Austria.

✍️​ Osservazioni e curiosità
  • Le controscene dell’inseguimento automobilistico sono tratte dal film “The Italian Job” ambientato e girato a Torino. Sono quindi chiaramente visibili cartelli in italiano, il simbolo del comune di Torino sulle auto della polizia e così via.
​​🖥️​​ Dal web
  • Nulla da riportare.
​🌎​ Nella realtà
🎞️​​ Qualche immagine