Titolo originale: Every Time She Smiles
Autori: James Schmerer
Regia: Charles Correll
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Teri Hatcher come Penny Parker, Kai Wulff come Stepan Frolov, Michael Fox come Anton Burak, Milos Kirek come General Petrovich, Vladimir Skomarovsky come Anton
In Bulgaria, MacGyver recupera un microfilm contenente informazioni riservate per consegnarlo al DXS con l’aiuto di un uomo di nome Burak. All’aeroporto, incontra Penny Parker, che diventerà una delle sue migliori amiche ma che già al primo incontro causa involontariamente molti problemi.
A causa di Penny, infatti, la polizia, comandata dal Maggiore Stepan Frolov, ferma entrambi e sequestra i loro bagagli, incluso il microfilm. In realtà, Penny non consegna un gioiello di inestimabile valore regalatole dal Maggiore Frolov durante il loro fidanzamento e rubato dallo zio di Frolov al Governo.
Questo darà il via ad una caccia ai due prima che il Governo Russo scopra il furto.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Bell’episodio nel quale vediamo spuntare per la prima volta il personaggio di Penny Parker che strappa più di un sorriso in diverse occasioni per via del suo modo di essere.
- In questo episodio possiamo vedere per la prima volta un documento di MacGyver (e di Penny) da dove leggiamo chiaramente la data di nascita: 23 gennaio 1951. Documento emesso il 31 luglio 1979.
- In realtà nella seconda stagione la data di nascita risulterà essere il 23 marzo 1952.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
- Nulla da riportare.
🎞️ Qualche immagine





Se non ricordo male in questo episodio Penny Parker rivela a Mac che quello non è il suo vero nome ma uno che lei si è scelto perché suonava meglio, viste le sue aspirazioni da attrice.
Quindi, se Penny si riferisce al cognome, allora nel primo episodio della 4° serie “L’eredità di Penny” c’è l’ennesima incongruenza, dato che sua zia non può avere Parker come cognome.
Eppure il documento esibito all’aeroporto riporta Parker come cognome… ed in merito alla zia, potrebbe trattarsi della sorella del padre ma potrei sbagliarmi perché non ricordo se viene specificato.
Altra incongruenza, se vogliamo, è la data di nascita di Penny. Su quello stesso documento è indicato il 20 febbraio 1962 mentre nell’episodio “L’eredità di Penny” MacGyver sorprende Penny con una torta per il suo compleanno… e siamo al 31 ottobre.
Effettivamente questi errori fanno un po’ arrabbiare visto che la preparazione di un episodio e di una serie intera coinvolge tantissime persone con esperienza.
Beh, se il cognome può averlo cambiato legalmente, ma dovrei rivedermi l’episodio, forse ricordo male. Riguardo alle incongruenze, tutto dipende dal fatto che durante la serie si sono alternati molti sceneggiatori oltre che ai cosiddetti “show runner”, i quali non si sono preoccupati di andare a rivedersi tutti gli episodi precedenti. Qualcuno lo ha fatto di proposito per non farsi influenzare, ma così sono stati commessi un sacco di errori di continuità.