
Qui presento il personaggio di MacGyver. Per trasparenza comunico subito di essere partito dalla pagina Wikipedia in lingua inglese visibile a questo indirizzo (https://en.wikipedia.org/wiki/MacGyver). Il motivo è semplice: credo sia inutile reinventare la ruota.
Buona lettura.
Angus ‘Mac’ MacGyver è il protagonista della serie TV MacGyver. È interpretato da Richard Dean Anderson nella serie originale del 1985.
MacGyver dimostra di possedere un intelletto a livello di genio, la padronanza di più lingue, superbe capacità ingegneristiche, un’eccellente conoscenza della fisica applicata, l’addestramento militare nelle tecniche di disinnesco delle bombe, e una preferenza per le risoluzioni non letali ai conflitti. Lavora per la Phoenix Foundation di Los Angeles, un think-tank indipendente. Oltre alle sue conoscenze scientifiche e all’uso inventivo di oggetti comuni, porta sempre con sé un coltellino svizzero e si rifiuta di portare una pistola.
Personalità
MacGyver è descritto come un risolutore di problemi non violento e di solito evita l’uso delle armi. Le sue azioni violente vengono eseguite per autodifesa e, quando possibile, intraprende azioni non fatali.
É raffigurato come un alleato delle cause sociali e ambientali. Egli aiuta le popolazioni vulnerabili in tutta la serie. Sembra avere un forte legame con i bambini, ricoprendo il ruolo di “fratello maggiore”.
Usa l’improvvisazione per eludere le contromisure anticipatrici, e i suoi piani sono difficili da contrastare a causa della loro imprevedibilità. Poiché MacGyver continua ad operare in questo modo, si presume che il vantaggio tattico della spontaneità superi i suoi svantaggi. Questo è osservato dal nemico numero 1 di MacGyver, Murdoc.
MacGyver dimostra la congruenza d’umore, mostrando il dolore nella tragedia, la paura nel pericolo e il dolore nella sofferenza, in contrasto con il machismo esagerato degli eroi d’azione.
È rappresentato come introspettivo, ed è noto per assumersi la responsabilità delle perdite personali e delle tragedie.
L’oggetto più utilizzato da MacGyver è il suo coltellino svizzero . Di solito porta un rotolo di nastro adesivo nella tasca posteriore, appiattito per adattarlo. Altri oggetti che ha spesso a portata di mano sono: una carta d’identità, un orologio Timex Camper, fiammiferi antivento, qualche graffetta, gomme da masticare e una torcia elettrica. Ha anche una cassetta degli attrezzi nella sua Jeep.
Ed a proposito di auto MacGyver ha usato inizialmente una Jeep Cherokee e poi una Jeep Wrangler a partire dalla Stagione 2, ma nella Stagione 5 ha iniziato a guidare il “classico” pickup Chevrolet del 1946 di suo nonno Harry.
MacGyver parla correttamente russo, tedesco, francese, italiano, spagnolo e sa usare le bandiere di segnalazione marittima internazionale e il codice Morse.
È un appassionato di outdoor con competenze che includono lo sci e la sopravvivenza all’aperto. Nonostante l’acuta paura delle altezze, è abile nell’arrampicata su roccia, nel deltaplano e nel paracadutismo. I suoi altri hobby includono l’hockey su ghiaccio, le corse, e ha mostrato interesse per le arti della pittura e della chitarra.
Pur non essendo mai stato in una relazione a lungo termine sullo schermo, ha relazioni con diverse donne in singoli episodi e diverse relazioni precedenti sono accennate in flashback. È ritratto come se fosse in buoni rapporti con le sue passate conoscenze romantiche.
Nome
Il primo nome di MacGyver doveva originariamente essere Stacey, come si vede in un comunicato stampa della Paramount, ma non è mai stato confermato in nessun episodio, ed è rimasto un mistero fino alla settima stagione; ogni volta che gli viene chiesto, dice che non gli piace il suo nome e cambia rapidamente argomento. Suo nonno, Harry Jackson, lo chiama “Bud” o “Buddy”. La maggior parte dei suoi amici e colleghi lo chiama con il suo cognome MacGyver o semplicemente “Mac”. Nell’ultima stagione, il suo nome di battesimo si rivela canonicamente Angus quando, pur avendo perso i sensi e avendo le allucinazioni, incontra un uomo del VII secolo di nome Ian M’Iver (“figlio di Ingmarr”) il cui figlio ha lo stesso nome di battesimo. Questa rivelazione si ripete nel finale della serie, che introduce il figlio di MacGyver come secondo nome Angus, così come sulla confezione dei set della stagione DVD di MacGyver.
Biografia
La data di nascita di MacGyver è vista per la prima volta il 23 gennaio 1951 ma è stata poi rivista nella stagione 2 come 23 marzo 1952 (data che ha continuato ad essere usata per il resto della serie).
Tuttavia, nella serie 6 Ep 12 “I giochi di Gerico”, guarda un annuario delle scuole superiori, 1968, quando avrebbe compiuto 18 anni.
È cresciuto a Mission City, Minnesota. MacGyver era nei Cub Scout. All’età di 7 anni, sua nonna Celia Jackson e suo padre James MacGyver sono morti in un incidente d’auto in cui sono annegati entrambi, e MacGyver è cresciuto con sua madre, Ellen MacGyver. Suo nonno, Harry Jackson rappresentò quindi la figura di un padre, ma si trasferì quando MacGyver aveva sedici anni, lavorando per un periodo in Alaska mentre inviava denaro a MacGyver e a sua madre, e alla fine si stabilì come agricoltore in Minnesota. A circa 12 anni, MacGyver ha avuto un’esperienza traumatica con la morte accidentale di un amico per un proiettile sparato da una pistola che cadeva. MacGyver è un giocatore di hockey su ghiaccio da tutta la vita, avendo giocato nelle sue leghe di hockey locali e allenato per una squadra di una lega minore; è anche un sostenitore dei Calgary Flames e credeva di poter entrare nella NHL.
Ha incontrato Jack Dalton mentre era al liceo.
MacGyver ha frequentato la Western Tech dove si è laureato con una doppia laurea in chimica e fisica Dopo la laurea ha rifiutato un’offerta di lavoro presso la vicina centrale nucleare e si è poi rivelato che ha prestato servizio durante la guerra del Vietnam in una squadra di disinnesco bombe.
Cinque anni prima dell’inizio della serie, MacGyver ha lavorato come “Hell Fighter”, combattendo gli incendi dei pozzi petroliferi a Sumatra. In questo periodo la madre di MacGyver morì a causa di un ictus mentre era in Afghanistan per un incarico, anche se non vengono forniti dettagli se non dopo Natale. Alla fine si trasferì a Los Angeles dove svolse numerosi lavori fino a quando non incontrò accidentalmente Peter Thornton, un agente del Dipartimento dei Servizi esterni. Quando MacGyver salva la vita di Thornton usando una graffetta, una chiave inglese e dei lacci da scarpe, a MacGyver viene offerto un lavoro come agente sul campo alla DXS (Department of External Services).
Nel primo episodio della seconda stagione, Thornton assume un lavoro come direttore delle operazioni presso la Phoenix Foundation, e segue MacGyver, dove viene assunto come “una sorta di risolutore di problemi”. Viene assegnato a una varietà di compiti, di solito operazioni sul campo, come condurre indagini ambientali e testare sistemi di sicurezza. Nella quinta stagione, Harry muore di infarto, a quel punto MacGyver crede di non avere più parenti. Nel penultimo episodio della serie, viene rivelato che MacGyver ha un figlio, Sean “Sam” Angus Malloy. La madre di Sean è la fotoreporter Kate Malloy che MacGyver aveva conosciuto dopo il college. Kate era stata uccisa in Cina diversi anni prima che MacGyver incontrasse il figlio per la prima volta. Dopo aver scoperto e riunito Sean, MacGyver decide di dimettersi dalla Fondazione per passare del tempo con suo figlio.
Seguirono due speciali televisivi con il personaggio, entrambi realizzati e usciti nel 1994, due anni dopo la fine della serie. Nel primo (MacGyver: Lost Treasure of Atlantis), MacGyver si unisce al suo ex istruttore di archeologia del college, il professor Atticus (Brian Blessed), per aiutarlo a dimostrare le sue teorie sull’antica Atlantide, schivando i proiettili delle truppe jugoslave genocide, un rivoluzionario greco e uno spietato cacciatore di tesori. Poco dopo (MacGyver: Trail to Doomsday), indaga sull’omicidio di un amico in Gran Bretagna, e alla fine lo fa risalire a un uomo d’affari senza scrupoli che vende ricerche sulle armi nucleari a scopo di lucro. In nessuno dei due speciali si fa menzione di Pete Thornton, Jack Dalton, Sean, il figlio di MacGyver, o di altri clienti abituali dello show.