Peter Thornton

Peter ‘Pete’ Thornton, capo e grande amico di MacGyver, è un ex colonnello dell’esercito che ha servito in Vietnam prima di passare al Dipartimento dei Servizi Esterni (DXS), dove ha passato del tempo a dirigere l’ufficio DXS a Tolone, in Francia, prima di essere promosso a vice capo e poco dopo a Direttore Esecutivo.
Successivamente, ha assunto il ruolo di Direttore delle Operazioni sul Campo presso la Phoenix Foundation.

Divorziato da Connie Thornton dalla quale ha avuto un figlio, Michael.

Ama il gioco del golf, anche se non ha molto tempo per giocarci a causa della sua natura stacanovista.

L’incontro con MacGyver

Ci sono due versioni diverse di come lui e MacGyver si sono incontrati per la prima volta, ma entrambe le storie sono avvenute mentre Pete lavorava per la DXS.
La prima storia, raccontata nell’episodio “1×12 – La casa della morte” parla di come MacGyver abbia salvato Peter dalle sabbie mobili nel deserto del Nefud e poi cavalcato assieme lui su un cammello per 6 giorni.
La seconda storia, raccontata nell’episodio “2×18 – Soci“, si svolge nel 1980 mentre Peter, sulle tracce dell’assassino internazionale Murdoc, sale su un taxi di proprietà di Jack Dalton ma guidato da MacGyver. Entrambi finiscono in una trappola architettata da Murdoc dalla quale riuscirono a salvarsi solo grazie all’ingegno di MacGyver.
Fu dopo questo episodio che Peter propose a MacGyver di lavorare per il DXS.

Purtroppo nella sesta stagione (1991), l’attore Dana Elcar e di conseguenza il personaggio di Peter Thornton, cominciò a mostrare i sintomi del glaucoma, una condizione degenerativa degli occhi, causa di cecità.
Nonostante un’operazione per cercare di salvare la vista, nella settima stagione Dana Elcar risulterà non vedente, anche se era ancora in grado di leggere testi stampati con l’aiuto di speciali apparecchiature informatiche.