Titolo originale: GX-1
Autori: Calvin Clements, Jr.
Regia: Michael Vejar
Voto: ⭐⭐⭐
Attori ospiti: Walter Gotell come Starkoss, Morris Panych come Colonel Markov, Peter Nicholas come the Lieutenant, Elyssa Davalos come Nikki Carpenter.
MacGyver e Nikki Carpenter si fingono una coppia sposata per ritrovare i resti di un aereo sperimentale segretissimo disperso nella Germania dell’Est. Anche i russi stanno cercando lo stesso aereo, ma con l’aiuto di un sensitivo di nome Starkoss.
MacGyver, inizialmente scettico sulle capacità paranormali di questo personaggio russo, dovrà ricredersi e utilizzare le sue abilità ingegneristiche per collaborare con Starkoss e scoprire la verità sull’aereo disperso.
✍️ Osservazioni e curiosità
Episodio interessante che tratta un tema molto misterioso come quello della chiaroveggenza ma che ho trovato abbastanza lento.
Torna il personaggio Nikki Carpenter.
Le scene dei caccia sono tratte da Top Gun, pellicola con Tom Cruise.
🖥️ Dal web
- Nulla da riportare.
🌎 Nella realtà
- https://it.wikipedia.org/wiki/Chiaroveggenza
- https://it.wikipedia.org/wiki/Velivolo_stealth
- https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Democratica_Tedesca
🎞️ Qualche immagine





Da impenitente scettico su tutto ciò che riguarda il paranormale, mi dà un sacco fastidio il fatto che una mente razionale come quella di Mac Gyver si convinca, almeno parzialmente, della genuinità dei poteri di Starkoss.
A parte questo, è un bel episodio che curiosamente, a causa di una storia un po’ complicata da spiegare, vidi in tedesco quando in Italia eravamo fermi ancora alla prima stagione.
Beh sì, il razionale MacGyver dovrebbe comportarsi così anche se ho sentito questa razionalità scricchiolare nell’episodio “L’eredità di Penny“. All’inizio dell’episodio MacGyver ribadisce a Penny che “I fantasmi non esistono” per poi mostrarsi intimorito ripetendolo a se stesso mentre scende in cantina a lume di candela 🙂