1×15 La talpa

Share

Titolo originale: The enemy within
Autori: David Abramowitz
Regia: Cliff Bole
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Viktoriya Fyodorova come Viktoria Tomanova, Michael Goodwin come Craig Bannister, Lynn-Holly Johnson come Ingrid Bannister, Beau Starr come Lem (Agente GRU), Douglas Dirkson come Reverendo Mather, Arthur Malet come Ed.

Germania dell’Est. MacGyver si inoltra in un bosco per incontrare un agente sotto copertura con il compito di consegnargli informazioni segrete. Purtroppo però, la coppia viene scoperta dai soldati tedeschi e inizia una breve caccia all’uomo. Fortunatamente, MacGyver viene salvato da un aiuto inaspettato: il suo collega Craig Bannister lo recupera e lo porta in salvo.

Tornato negli USA, MacGyver scopre che c’è una catena di omicidi misteriosi che potrebbero influenzare le operazioni del DXS. Quattro agenti sotto copertura sono stati uccisi e tutte le evidenze fanno pensare che ci sia una talpa all’interno del Dipartimento. Peter chiede quindi a MacGyver di indagare usando come esca una dissidente sovietica, Viktoria Tomanova, disposta ad aiutare il DXS.

Inizialmente riluttante, MacGyver accetta quando assiste personalmente all’ennesima misteriosa morte durante un party aziendale.

✍️​ Osservazioni e curiosità
  • In questo episodio Bannister annuncia a MacGyver l’arrivo di un nuovo Direttore delle Operazioni che successivamente vedremo essere Peter Thornton.
  • Inoltre all’inizio vedremo MacGyver traslocare ma negli episodi successivi lo ritroveremo ancora in quell’appartamento: la colpa è della messa in onda/programmazione degli episodi rispetto a quella americana che disturba un po’ la linea cronologica degli eventi.
  • La scena con il patologo mentre mangia durante quella che sembra essere un’autopsia l’ho sempre trovata tanto divertente 😀
​​🖥️​​ Dal web
  • Nulla da riportare.
​🌎​ Nella realtà
  • Nulla da riportare.
🎞️​​ Qualche immagine