Esperimenti con intelligenza artificiale

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Con questo articolo vorrei inaugurare un piacevole esperimento tra noi e l’intelligenza artificiale di ChatGPT. In questi ultimi mesi si è parlato molto di ChatGPT, una tecnologia che sembra essere una rivoluzione e di quanto l’intelligenza artificiale possa potenzialmente cambiare alcuni mestieri digitali.

🤖 ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI, specializzato nella conversazione con un utente umano. All’atto pratico, è come avere una conversazione in chat con qualcuno. La sola e sostanziale differenza è che dall’altra parte c’è una cosiddetta intelligenza artificiale che risponde nel modo più naturale ed umano possibile.

Ma non sono qui per parlarvi degli aspetti tecnici né tantomeno degli aspetti etici nell’utilizzo di questa tecnologia. Giocandoci un po’, mi sono divertito nel far elaborare a ChatGPT delle trame di episodi di MacGyver mai esistiti… ed il risultato è stato appassionante. Certo… va in un certo senso educata ed impara dalle nostre correzioni (tipo quando ha tirato fuori Jack Dalton come generale in pensione 😅)

Di seguito le trame elaborate da ChatGPT.

Il Labirinto della Mente

del 11/02/2025

Un misterioso criminale, ex scienziato del governo, si rifugia in un laboratorio sotterraneo nascosto sotto una vecchia fabbrica abbandonata. Il suo piano è quello di lanciare un nuovo tipo di arma psicotronica, capace di manipolare la mente delle persone a distanza, ma qualcosa va storto e il dispositivo finisce per colpire chiunque entri nel suo raggio d’azione, mettendo in pericolo non solo la vita degli innocenti, ma anche quella di MacGyver.

MacGyver, chiamato dalla Phoenix Foundation, si trova intrappolato in un labirinto di gallerie sotterranee, dove la sua mente viene costantemente bombardata da illusioni. Il suo obiettivo è fermare il piano del criminale, ma l’arma psicotronica lo fa dubitare di ogni sua mossa, rendendo difficile distinguere tra realtà e finzione.

Nel frattempo, Jack Dalton, sempre pronto a supportarlo, riesce a rintracciare il laboratorio, ma viene anch’esso influenzato dal dispositivo. MacGyver deve trovare una soluzione senza affidarsi alla sua mente, che rischia di cedere sotto la pressione dell’arma.

La sua creatività lo salva ancora una volta, interrompendo l’alimentazione e disattivando l’arma psicotronica, prima che le sue allucinazioni possano diventare fatali.

Il tesoro perduto

Un gruppo di archeologi chiede aiuto a MacGyver per recuperare un tesoro antico, perduto da secoli, che si trova in una zona remota e pericolosa. MacGyver si unisce alla spedizione, utilizzando la sua ingegnosità e le sue abilità ingegneristiche per superare ostacoli naturali e artificiali, come i pericoli del territorio e le trappole nascoste dai precedenti ricercatori.

Durante la sua missione, scopre che non è l’unico a cercare il tesoro e si trova a dover competere con un gruppo di ladri esperti che hanno scoperto la posizione del tesoro prima di loro. Riesce a recuperare il tesoro prima dei ladri e lo consegna agli archeologi, garantendo che venga conservato e condiviso con il mondo intero.

Tempesta di neve

MacGyver si reca in una remota località montuosa per aiutare una squadra di ricercatori in difficoltà. Durante una tempesta di neve, il loro campo base viene distrutto e uno dei membri della squadra rimane ferito. Con poche risorse a disposizione, MacGyver deve utilizzare la sua ingegnosità per costruire un riparo e un sistema di comunicazione per chiedere aiuto mentre cerca di salvare la vita del ricercatore ferito e aiutare la squadra a raggiungere la salvezza.

L’ultima miniera

Dopo anni dalla loro ultima avventura insieme nella foresta amazzonica, MacGyver e Trumbo si ritrovano accidentalmente in una vecchia miniera abbandonata. Trumbo, ora diventato un esploratore esperto, sta conducendo una spedizione per recuperare un prezioso minerale raro mentre MacGyver, ancora un membro attivo della Phoenix Foundation, è lì per investigare su una serie di strani fenomeni geologici.

All’inizio, i due uomini sono felici di rivedersi ma presto scoprono che la miniera è diventata una base segreta per una organizzazione criminale che sta utilizzando il minerale per creare armi avanzate. Trumbo e MacGyver sono costretti a lavorare insieme per impedire che la miniera venga utilizzata per scopi malvagi e fermare i criminali, usando la loro ingegnosità e le loro abilità per risolvere i problemi e sfuggire ai pericoli lungo la strada.

Corsa contro il tempo

MacGyver si trova a bordo di un treno passeggeri dirottato da un gruppo di criminali che cercano di rubare un carico di denaro. Gli altri passeggeri sono tenuti sotto controllo, ma MacGyver riesce a nascondersi e a cercare un modo per fermare i criminali e salvare i passeggeri.

Usando la sua abilità di improvvisazione, MacGyver crea un dispositivo per tagliare la corrente elettrica del treno, disorientando i criminali e dando ai passeggeri il tempo di scappare. Il capo dei criminali, un ex militare addestrato, si accorge della presenza di MacGyver e lo insegue attraverso i vagoni del treno.

MacGyver inganna il criminale e lo fa finire in una trappola che lui stesso ha costruito. Con il capo dei criminali fuori gioco, MacGyver riesce a disarmare il resto della banda e a restituire il denaro alla sua legittima proprietaria.

Nel vagone vuoto del treno, MacGyver trova un gruppo di passeggeri che si sono nascosti lì per evitare i criminali, tra cui una donna che ha bisogno di cure mediche urgenti. Tuttavia, il treno è bloccato su un tratto isolato di binario e non c’è modo di chiedere aiuto.

MacGyver decide di utilizzare i materiali a disposizione per creare un dispositivo medico improvvisato che salva la vita della donna. Successivamente, con l’aiuto dei passeggeri, MacGyver riesce a riparare il treno e a farlo ripartire verso la destinazione.

L’episodio si conclude con MacGyver che si allontana dal treno, salutando i passeggeri che lo ringraziano per averli salvati.

Sabotaggio aereo

MacGyver sta facendo manutenzione su un piccolo aereo in una pista di atterraggio privata, quando viene contattato dalla Phoenix Foundation. Devono prevenire che un aereo di linea venga sabotato durante il volo da Los Angeles a New York.

Dopo alcune indagini, MacGyver scopre che l’obiettivo del sabotaggio è l’agente dell’Interpol a bordo, che sta indagando su un trafficante d’armi internazionale. Il trafficante vuole eliminarlo prima che le sue prove possano metterlo dietro le sbarre.

Il giorno del volo, MacGyver riesce a salire a bordo dell’aereo fingendosi un assistente di volo. Poco dopo il decollo però, il sabotaggio ha effetto: i sistemi di guida automatici vanno in avaria. MacGyver deve lavorare contro il tempo per disinnescare il dispositivo e riprendere il controllo manuale del velivolo, evitando che precipiti.

Dopo una corsa contro il tempo e usando oggetti improvvisati, MacGyver riesce a salvare l’aereo e a disinnescare la minaccia. All’atterraggio la polizia arresta il trafficante, grazie alle prove raccolte dall’agente dell’Interpol.

Ombre nella tormenta

Mentre infuria una bufera di neve, MacGyver si trova al seguito di un’ispezione di sicurezza in un grande palazzo vuoto che di giorno ospita gli uffici di un’importante azienda. Mentre sta per andare via, un blackout fa scattare gli allarmi antintrusione.

Insieme alla guardia giurata, MacGyver cerca di capire cosa è successo, ma improvvisamente l’uomo scompare misteriosamente. Mac inizia a perlustrare da solo l’enorme e deserto edificio, ormai al buio. Trova tracce di lotta ma nessuna traccia della guardia.

Improvvisamente, la tormenta si intensifica bloccando tutti dentro. MacGyver scopre che in realtà qualcuno li ha rinchiusi di proposito per recuperare dei dati segreti dai server. Ma non è solo: l’ex socio psicopatico del proprietario è disposto a tutto per ottenere ciò che vuole.

Inizia un pericoloso gioco del gatto con il topo al buio. Con l’aiuto di una guardia ferita e usando tutto ciò che trova nel palazzo, MacGyver dovrà sgominare i criminali prima che la tempesta si plachi. Riuscirà a cavarsela anche in questa trappola di ghiaccio?

Mistero al museo

MacGyver viene chiamato dal direttore di un museo di storia naturale di Los Angeles. Nottetempo ignoti si sono introdotti nel museo, senza però rubare nulla. Sembra che cercassero qualcosa di specifico, frugando negli archivi e nei magazzini, ma non hanno trovato ciò che volevano.

Arrivato sul posto, MacGyver inizia ad ispezionare metodicamente tutte le sale espositive e gli archivi, alla ricerca di indizi. Esaminando alcune fotografie storiche, nota dei dettagli che non quadrano. Dopo aver riesaminato alcuni reperti, scopre che in realtà qualcosa è stato sottratto: dei campioni botanici molto rari e vecchi di oltre 100 anni.

Indagando sul passato dei campioni rubati, MacGyver scopre che essi facevano parte di una spedizione scientifica del 1890, alla ricerca di una pianta leggendaria dalle proprietà curative straordinarie. I campioni potrebbero condurre al ritrovamento vero della pianta.

Dopo vari colpi di scena, MacGyver riesce a rintracciare i ladri – in realtà cacciatori di tesori alla ricerca della pianta miracolosa – e a recuperare i campioni botanici rubati. Missione risolta e mistero svelato!