1×12 La casa della morte

Share

Titolo originale: Deathlock
Autori: Jerry Ludwig (intro), Stephen Kandel
Regia: Cliff Boyle (intro), Alexander Singer
Voto: ⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: Wendy Schaal come Karen Blake, Christopher Neame come Quayle, Beulah Quo come Signora Chung.

Per superare clandestinamente la frontiera tra Berlino Est e Berlino Ovest, MacGyver si finge morto rimanendo chiuso dentro una bara. I soldati dell’Est scoprono il trucco, ma fortunatamente alcuni agenti amici lanciano la bara nelle acque del fiume sottostante il punto di controllo, permettendo a MacGyver di scappare con l’ausilio della bara, che in realtà risulta essere una moto d’acqua camuffata.

All’arrivo a Los Angeles, MacGyver viene recuperato da un’agente (Karen Blake) del DXS inviato da Peter con il compito di portarlo in una località segreta, allo scopo di cominciare a decifrare i microfilm recuperati a Berlino Est.

In realtà, tutti e tre ignorano che sulle loro tracce c’è un agente di nome Quayle incaricato dai suoi capi di eliminare MacGyver e Thornton. La casa, infatti, non è affatto sicura e segreta come credono, poiché si capirà subito essere una gabbia mortale disseminata di armi e trappole.

✍️​ Osservazioni e curiosità
  • Episodio visto per la prima volta solo nel 2020 grazie alla raccolta in DVD anche se lo ricordavo vagamente. In fondo tutte le trame che si svolgono in luoghi chiusi trasformate in trappole mi sono sempre piaciute e questa non è da meno.
  • In questo episodio Pete svela dove ha incontrato la prima volta MacGyver (rivelazione che nella seconda serie entrerà in conflitto con un’altra versione relativa al loro primo incontro).
  • All’inizio dell’episodio inoltre, quando si vedono i tre uomini ordinare a Quayle di eliminare MacGyver, mi viene da pensare fossero capi della H.I.T., l’organizzazione criminale che in futuro avrà tra le fila Murdoc, nemico giurato di MacGyver.
​​🖥️​​ Dal web
  • Nulla da riportare.
​🌎​ Nella realtà
  • Nulla da riportare.
🎞️​​ Qualche immagine