Titolo originale: Passages
Autori: Anthony Rich
Regia: William Gereghty
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Attori ospiti: John Anderson come Harry Jackson, Anthony Stamboulieh come Hakim, Leslie Carlson come dott. Brolenz, Sheila Moore come Ellen MacGyver, Martin Milner come James MacGyver, David Glyn-Jones come Jeremy Stintson.
Mentre Harry, nonno di MacGyver, è vittima di un grave infarto, Peter e MacGyver presiedono l’importante riconsegna di un reperto archeologico ad alcuni rappresentanti del governo egiziano. Il reperto, denominato la “Nave del sole”, rappresenta il mezzo con il quale il dio Osiride, dio dell’oltretomba, accompagna i defunti all’altro mondo.
Un tentativo di furto da parte di un agente corrotto però riduce MacGyver in fin di vita. Questa esperienza tra la vita e la morte permette a MacGyver non solo di incontrare il nonno ma soprattutto di rivedere i suoi genitori defunti.
✍️ Osservazioni e curiosità
- Un episodio bomba dal punto di vista emotivo. MacGyver in questo episodio non se la passa per niente bene ed è un episodio che, guardato dopo tutti questi anni non può non emozionare.
- Grande atmosfera musicale di Ken Harrison in questo episodio!
- Ritroviamo l’attore Leslie Carlson già incontrato nell’episodio 4×08 Mamma Dalton questa volta nei panni del dott. Brolenz.
🖥️ Dal web
- Niente da riportare
🌎 Nella realtà
🎞️ Qualche immagine





Come ho già raccontato altre volte, uno dei pochi episodi che ho “saltato” alla prima messa in onda, causa gita scolastica.
E mio fratello che, al mio ritorno, continuava a ripetermi: “Ti sei perso l’episodio più bello in assoluto di Mac Gyver!”
Come dargli torto? Mi ha emozionato perché mi sono messo nei suoi panni: perdere i genitori così presto e avere la “fortuna” di rivederli seppur in anticipo rispetto a quello che dovrebbe essere nella vita di una persona… e poi doverli salutare ancora.